Ceramica


 

Progettazione ceramica
La progettazione viene considerata come un continuo ininterrotto tra idea e feedback del materiale
e delle tecnologie che in un qualche modo direzionano il progetto.
Il materiale ceramico, in questo caso gres colato, è un materiale instabile dimensionalmente per via di
alti ritiri in essicazione ed in cottura e quindi tendente alla deformazione.


L’impasto durante la cottura diventa viscoso e la forza gravitazionale diventa una variabile di cui tenerne conto
formalmente.
Infatti forme “organiche” e auto strutturate sono più indicate ( anche se non obbilgatorie) perchè rispondono meglio
alle sollecitazioni e seppur leggermente deformate è difficile leggerne le imperfezioni, che a volte sono un valore aggiunto.
Quindi l’operatività nel laboratorio, lo sporcarsi le mani, sono un aspetto progettuale di grande intensità emotiva.
L’allievo gestisce tutti gli steps per far aderire l’idea alla sua realizzazione e viceversa, cogliendo i suggerimenti del
materiale “rischia” di sorprendersi nel ottenere risultati concettuali superiori alle sue aspettative.
Inoltre le dinamiche dello stampaggio, sottosquadro e estrazione del pezzo, sono tesoro per i progetti a venire.
Foto Olimpia Lalli

 

Ceramic design
Design design is considered as a continuous uninterrupted between idea and material feedback
and technologies that somehow direct the project.
The ceramic material, in this case cast stoneware, is a material that is unstable in size because of
high shrinkage during drying and cooking and therefore prone to deformation.

The dough becomes viscous during the baking process and the gravitational force becomes a variable to be taken into account.
formally.
In fact,”organic” and self-structured forms are more suitable (even if not obedient) because they respond better
Is difficult to read the imperfections of the material, which are sometimes an added value, even if they are slightly deformed.
Therefore, the operation in the laboratory, the dirty hands, are a design aspect of great emotional intensity.
The student manages all the steps to make the idea adhere to its realization and vice versa, grasping the suggestions of the
material “risks” surprisingly “to achieve conceptual results beyond his expectations.
In addition, the dynamics of stamping, understocking and part extraction are a treasure trove for future projects.
Photos Olimpia Lalli

Lascia un commento